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Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

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Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001
Gestione efficiente, strutture idonee e adeguate competenze

Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

La certificazione dei sistemi di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate.

Costruire un Sistema di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001 significa avere un potente strumento di controllo delle attività aziendali che porta a tangibili benefici sul piano organizzativo, dei costi, dello sviluppo e dei rapporti aziendali.

Il modello Qualità previsto dalla normativa, adatto a tutti i processi, è noto come Plan – Do –Check – Act (PDCA). Dove Plan significa stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati in accordo con i requisiti del cliente e con le politiche dell’organizzazione. Do impone di dare attuazione ai processi. Check consente di monitorare e misurare i processi e i prodotti a fronte delle politiche, degli obiettivi e dei requisiti relativi ai prodotti e riportarne i risultati; e infine, Act implica adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi.

Il Team ECOPQM fornisce un’assistenza completa nel settore della Qualità affiancando le aziende nell’ iter d’ implementazione del SGQ fin dai primi passi e accompagnandole fino alla certificazione presso un Ente terzo accreditato (Ente di certificazione), specifico per il settore di attività, il quale procede a una verifica a campione di tutti i processi aziendali, attraverso i propri auditor.

Nello specifico il Team ECOPQM si occupa di:

  • Individuazione e mappatura dei processi dell’azienda
  • Individuazione responsabili delle diverse aree e coinvolgimento nella progettazione del Sistema
  • Affiancamento delle aziende nell’iter di implementazione del Sistema di Gestione della Qualità
  • Elaborazione documentazione prevista dal Sistema ISO e/o dai Requisiti Minimi previsti dalla Normativa Sanitaria (Manuale della Qualità, Dichiarazione della Politica per la Qualità, procedure e istruzioni, modulistica, ecc.)
  • Affiancamento nella certificazione presso un Ente terzo accreditato (Ente di certificazione)
  • Gestione del rapporto con l’Ente Terzo per la certificazione

 

La Qualità è uno stato mentale, non un pezzo di carta”

Ravi Srinivasan

(giornalista dell’Hindustain Times)

 

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