Stampa Pagina

Progetti & Ricerca

Scarica questo file Download this file

Progetti & Ricerca
Sviluppo di progetti innovativi per il miglioramento continuo

Progetti & Ricerca

L’ attività imprenditoriale si configura essenzialmente come una serie di scelte che possono essere compiute nell’ambito di due distinti orientamenti direzionali: il primo, volto a produrre le decisioni necessarie soltanto al momento del verificarsi degli eventi; il secondo, teso ad anticipare l’evoluzione futura dell’ ambiente per evitare di trovarsi impreparati di fronte al manifestarsi di fenomeni che ne possano condizionare la gestione.

L’ attività di impresa deve puntare alla produzione del fattore “conoscenza” o, quantomeno, alla “acquisizione all’ esterno dei risultati della ricerca scientifica e la loro conseguente applicazione industriale”.

L’ impresa che produce innovazione presenta caratteristiche proprie, quali le competenze strategiche, che si concretizzano in una visione di lungo periodo cui finalizzare la propria attività, in una capacità di identificare e, in alcune circostanze, anticipare le tendenze di mercato.

Con la dichiarata volontà di elaborare e integrare l’ informazione tecnologica ed economica, e le competenze organizzative, che si sintetizzano nella capacità di gestire i rischi aziendali, nella cooperazione interna ed esterna, nel pieno e totale coinvolgimento dei diversi attori.

Il Gruppo ECOSafety, azienda certificata secondo lo schema ISO 9001, è naturalmente orientata al miglioramento continuo e, conseguentemente, attivamente coinvolta in progetti di ricerca sia in collaborazione con partner istituzionali, quali università e istituti di ricerca, sia con altre PMI.

All’interno degli schemi di ricerca europei, nazionali e regionali proposti dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Team ECOPQM è attualmente impegnato nella presentazione di progetti riguardanti la valutazione, la mitigazione e la gestione del rischio sia in ambito sanitario sia in campo ambientale.

Le principali attività proposte all’interno dello schema di processo innovativo sono:

  • Selezione dei progetti
  • Analisi del mercato
  • Valutazione degli obiettivi e delle strategie aziendali
  • Pianificazione, programmazione e budgets
  • Scelta dei finanziamenti
  • Ricerca e Sviluppo

Permalink link a questo articolo: https://www.ecosafety.it/progetti-ricerca/