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Procedure di Autorizzazione e Accreditamento

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Procedure di Autorizzazione all’esercizio e Accreditamento
Requisiti di carattere strutturale, tecnologico ed organizzativo

Procedure di Autorizzazione e Accreditamento

L’ autorizzazione e l’ accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie sono le fasi cruciali di un procedimento tecnico amministrativo complesso diviso in quattro distinte fasi: l’ autorizzazione alla realizzazione, l’ autorizzazione all’ esercizio, l’ accreditamento istituzionale e gli accordi contrattuali.

L’ autorizzazione all’ esercizio riguarda tutte le strutture pubbliche e private che erogano servizi sanitari e socio-sanitari ed è subordinata all’ accertamento del possesso di requisiti minimi di carattere strutturale, tecnologico e organizzativo, specifici per ogni tipologia di struttura (Case di Cura, IRCCS, RSA, Cliniche, Ambulatori, Istituti di Riabilitazione, ecc.) in ogni Regione.

Il Team ECOSafety segue, per conto del cliente, tutte le fasi del processo di autorizzazione e accreditamento compreso l’ iter burocratico di presentazione delle domande, e vanta tra i suoi clienti numerose strutture sanitarie e socio-sanitarie tra cui cliniche private e centri diagnostici di primo livello.

Tra le nostre collaborazioni, abbiamo una convenzione con l’ ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), una convenzione nazionale con l’ ANISAP (Associazione Nazionale Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali e Private) e una collaborazione con altre associazioni nazionali e regionali (AIOP, ecc.).

Per la gestione della procedura di autorizzazione all’esercizio e per l’accreditamento, il Team ECOSafety si occupa di:

  • Dettagliata raccolta iniziale di informazioni e analisi dei processi interni
  • Sopralluogo per l’individuazione di eventuali carenze organizzative, strutturali e tecnologiche
  • Check list di verifica del rispetto dei requisiti di autorizzazione e/o accreditamento
  • Affiancamento operativo per la valutazione dei requisiti
  • Preparazione documentale per la presentazione della domanda
  • Gestione del rapporto con Ente territoriale competente (Asl, Regione)
  • Assistenza durante la visita di verifica delle Commissioni

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