Stampa Pagina

Medicina del Lavoro

Scarica questo file Download this file

Medicina del Lavoro
Salvaguardia  della salute del lavoratore nell’ambiente di lavoro

Medicina del Lavoro

L’ obiettivo della Medicina del Lavoro è la promozione e il mantenimento del più alto grado di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni, la prevenzione di ogni danno causato alla salute dalle condizioni legate al lavoro e la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dalla presenza di agenti nocivi. Rientra tra gli obiettivi della Medicina del Lavoro anche l’ impiego e il mantenimento dei lavoratori in occupazioni consone alle loro attitudini fisiologiche e psicologiche.

Il Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.

Il Medico Competente ha come principale responsabilità la verifica dell’ idoneità dei lavoratori alla mansione svolta tramite visite mediche integrate da esami clinici e biologici e attraverso periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro al fine di aggiornare le cartelle sanitarie e di rischio.

Il Team ECOSafety offre una consulenza globale, secondo le esigenze del cliente, nel settore della Salute e della Sicurezza sul lavoro e in particolare nell’area della Medicina del Lavoro si occupa di:

  • Incarico del medico competente
  • Piano di Sorveglianza sanitaria
  • Consulenza per l’ attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08
  • Piani di igiene industriale
  • Visite mediche ed esami clinici e biologici

Per i nostri servizi al cliente utilizziamo laboratori di analisi accreditati, dotati di specifico camper per effettuare le analisi anche presso le diverse sedi di lavoro.

Permalink link a questo articolo: https://www.ecosafety.it/medicina-del-lavoro/