Stampa Pagina

Due Diligence per le Aziende Sanitarie e Socio-Sanitarie

Scarica questo file Download this file

Due Diligence per le Aziende Sanitarie e Socio-Sanitarie
Affiancamento qualificato nella gestione del processo di acquisto o vendita

due diligence

La Sanità di oggi è molto diversa rispetto a quella di un decennio fa: nuove figure professionali, nuove specialità, nuove organizzazioni imprenditoriali. La Sanità moderna segue a tutti gli effetti le regole del mercato globale, dove la domanda degli utenti (i pazienti) si interfaccia con l’ offerta di servizi (visite specialistiche, servizi diagnostici, ecc..) offerti dalle strutture sanitarie presenti sul territorio che hanno ottenuto autorizzazione all’ esercizio e accreditamento.

Il Team ECOSafety può accompagnare il cliente durante l’ intero processo di acquisizione e/o vendita del titolo autorizzativo, valutando tutti gli aspetti legali e fiscali, e gestendo per conto delle parti l’ aspetto economico della transazione con un approccio due diligence.

Il termine due diligence può letteralmente essere tradotto dalla lingua inglese con l’ espressione “dovuta diligenza”. Nello specifico della compravendita di aziende sanitarie autorizzate ed eventualmente accreditate, si tratta di un procedimento diretto ad accertare e valutare lo stato di “salute” di una struttura sanitaria, non solo con riferimento alla solidità economica, finanziaria e patrimoniale ma anche in relazione all’ avvenuta osservanza e rispetto delle leggi vigenti da parte di chi ha amministrato la società dal momento della sua costituzione. E’ infatti doveroso, da parte dell’ acquirente accertarsi della reale situazione della struttura che si intende acquistare, al fine di valutare l’ opportunità e la convenienza della transazione ma anche al fine di determinare il “prezzo” di acquisto.

Di fatto la due diligence consiste nell’ analisi di tutte le informazioni relative all’ impresa oggetto dell’ acquisizione, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa, al business e al mercato, ai requisiti specifici del Settore Sanitario, ai fattori critici di successo, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative, ai dati economico-finanziari, agli aspetti fiscali e legali, ai rischi potenziali, ecc.

Il Team ECOSafety offre la sua consulenza in questo campo coadiuvata da Professionisti in grado di garantire l’ acquirente e il venditore attraverso:

  • Ricerca di mercato su possibili acquirenti
  • Valutazione di rispondenza alle normative specifiche di Settore
  • Valutazione aspetti giuridici e contrattuali con l’ assistenza dello Studio Legale di nostro riferimento
  • Valutazione degli aspetti fiscali, societari, rapporti con dipendenti, tramite il supporto del nostro Studio di Consulenza commerciale e del lavoro
  • Valutazione economica della negoziazione sulla base di verifiche della corrispondenza tra domanda e offerta presente sul mercato
  • Assistenza per la finalizzazione della compravendita presso Studio Notarile convenzionato con la nostra struttura o quella di gradimento del cliente

Permalink link a questo articolo: https://www.ecosafety.it/due-diligenze-per-le-aziende-sanitarie/